lunedì 29 agosto 2011

I percursori del revisionismo



Alexander Ratcliffe (1888 - 1947)

Puo' essere considerato uno dei primissimi autori che possa essere affiancato al revisionismo strorico. Viene ricordato a capo dello Scottish Protestant League (SLP), le notizie sulla sua vita sono scarse, arrivano prevalentemente in forma di autobiografia da un foglio da lui stesso autoprodotto, il Vanguard. Tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo, dopo la creazione dello SLP, cavalco' l'onda emotiva e l'ostilita' crescente che si faceva largo fra la popolazione scozzese, frutto dell'immigrazione irlandese. In veste di militante protestante, negli anni '20 accoglie calorosamente il Ku-Klux-Klan, descritto come "a wonderfully sensitive barometer" (1) nei riguardi del crescente sentimento anticattolico allora in crecscita negli U.S.A.
Il suo "amore" per il Klan si dimostro' con l'uso a mo' di servizio d'ordine e fazione politica del Knights of Kaledonia Klan.
Questa esperienza, cesso' quasi immediatamente quando Ratcliffe ragiono' sull'impossibilita' di esportare il " modello " KKK sul suolo britannico ; nonostante cio' nel 1930, seppur con scarsi risultati, provo' a riscattarsi dei fallimenti conseguiti con il tentativo di costruire un movimento fascista in Gran Bretagna. Tuttavia, nonostante la presenza di alcuni italiani gia' inclini all'esperienza, in Scozia si tratto' di un fenomeno di debole entita' e fini' il tutto in un nulla di fatto.
Il 1933 segna la nascita dello Scottish Democratic Fascist Party ( SDFP ) fondato da W. Weir Glamour e M. Hume Sleigh, il quale, proprio grazie al suo programma, che oggi chiameremo di pulizia etnico-religiosa, riusci' a colpire in positivo l'attenzione di Ratcliffe. Tuttavia, un percorso di fascismo in Scozia non sembrava ancora maturo. La crescita dei movimenti, fascista, franchista e nazionalsocialista nell' Europa del '39 lo portarono ad un breve viaggio in Germania dove si infatuo' definitivamente di Hitler e del suo movimento; nell'autunno dello stesso anno, allo scoppio della seconda guerra mondiale, comincia cosi' a  fare propaganda di idee pro Germania sul suo foglio. Secondo Ratcliffe, l'opinione pubblica inglese sarebbe stata corrotta in prevalenza da cattolici ed ebrei [ si fanno strada i primi tratti di "cospirazione giudaica"- n.d.m. ] tanto che, nel novembre del '42 scrive " let the public be warned against the lies of roman-catholic and jew renegades who at present have asylum in this country ". Si noti come, anche dopo la nascita dell'omonimo britannico, la British Protestant League e la fine del conflitto mondiale, Ratcliffe conservi sempre una altissima considerazione di Adolf Hitler, che lo convinse alla pubblicazione di un articolo intitolato " The passing of Hitler ", composto dopo la notizia del suicidio del dittatore nel bunker di Berlino. Ratcliffe ne ripassa con entusiasmo ed ammirazione la carriera e le gesta ed i traguardi, che lo portera' alla fondazione , nel settembre del 45, del Friend of Protestant Germany League, la cui intenzione e' di creare un " ponte " fra le due nazioni.
Neanche la scoperta degli orrori del regime nazista, incrino' in minima maniera le idee di Ratcliffe consolidandone il forte anti papismo e la spinta progressiva verso l'antisemitismo piu' estremo. Le uscite del Vanguard risalenti al dopoguerra riflettono fortemente quest'ultime posizioni estremiste, disvelando la discesa finale nella paranoia interpretativa, facendo degli ebrei la radice di tutti mali del mondo.
Insieme al leader dell' Imperial Fascist League Arnold Leese e Joseph Banister, possiamo considerare Alexander Ratcliffe come uno dei pionieri delle idee revisioniste ed antisemite che circolarono in Europa a conclusione della seconda guerra mondiale.
Muore nell'inverno del 1947.

Note

(1) Traditions of intolerance: historical perspectives on fascism and race discourse in Britain, Manchester University Press, 1989

7 commenti:

talligalli blog ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
talligalli blog ha detto...

scusa quindi il kaledonian klan non e' nient'altro che una continuazione del ku klus? esatto?

max cady ha detto...

ciao talli, piacere vederti#
la mia ^_^ fonte, cioe' il libro Traditions etc, non scende nel dettaglio.
ammetto di non conoscere bene la storia del klan, a parte essere nato alla fine dell 800, cosi' a memoria mi ricorda una congregazione di suprematisti (bianchi)cristiani del michigan. conta che l'anti defamation league sima all'incirca 5,000 appartenenti al klan, ogni cellula e' indipendente e dispone di un proprio quartier generale. in realta' non si parla di "un" klan ma di ben 40 sotto klan, che immagino, col tempo abbia mutato nomi, persone ecc.
inoltre, come gia' scrivevo nel post, le notizie riguardo a Ratcliffe un po' sono mischiate con le vicende dello spl, ovvero, cosa che non ho scritto, la discesa in politica del gruppo, e poi, perche' obbiettivamente il pensiero di ratcliffe non era cosi' profondo, insomma, non ne sentiamo la il peso ;p
devo dire che, se guardi al revisionismo contemporaneo di un certo livello, nel 48 trovi gia' bardeche, un internato (tra il 44 e il 45) come rassinier del resto (ecco perche' cosi' quotato, idee a parte). a lui sara' dedicato il prossimo post, nella "collana" primi revisionisti.
grazie del commento,sei benvenuto.

max cady ha detto...

spero che il blogghino ti piaccia. lo so, l'argomento e' "pesante" ma sentivo davvero il bisogno (come tanti di voi debs), meglio non ne potevo piu' di leggere tutte ste menzogne, sto schifo revisionista. per carita', ci sono siti come olokaustos che sono immensi, sono davvero ben fatti, aggiornati e per quanto la storia lo permette, esaustivi. infatti sto pensando a come tramutare sto posto in un blog vero e propio, in effetti posso dire che per ora mi limito a fare un pochino ino di divulgazione, ho appena iniziato sia chiaro, sull'argomento. vorrei creare piu' dibattito.
stamattina ho ricevuto il primo "insulto"!!!non qui, ma su un canale video di yt, su auschwitz, dove, pensa te come sta la gente, mi han detto: ma sei ebreo?si o no?no perche' gli ebrei son tutti uguali e bla bla
alche' ho invitato il tipo qui ma qancora non si e' fatto vivo. immagino che i primi tempi sia cosi', nessuno a commentare, il deserto.

ennio ha detto...

non riesco a commentare sul tuo blog, non mi accetta l'account, anzi due.aspe

max cady ha detto...

niente
dicevo, se dai un occhio al commento n162 sul disinformatico "la rapita dagli alieni..", anche se da lontano secondo me si avvicina a quanto proponevi nel tuo post su asimov, correggimi se sbaglio.

talligalli blog ha detto...

si si si ma come non puoi postare puoi postare si! Benvenuto tra quelli che dicono verita' scomode, offese? non ci fare caso tanto di nazisti imbecilli su youtube ce ne tanti quanti i complottisti imbecilli (e le cose molte volte combaciano) basta vedere da chi viene invitato paolo franceschetti (forza nuova!)
se avessi bisogno di video o di un supporto per delle ricerche o qualsiasi altro aiuto fammi sapere